Dal 1974 l'apparato normativo Europeo relativo al benessere, si è ampliato sempre più fra Convenzioni, Direttive e regolamenti.
Tramite una commissione Europea apposita vengono analizzati tutti gli aspetti attinenti alla salute e al benessere degli animali, principalmente degli animali destinati alla produzione alimentare.
I pareri scientifici di tale gruppo hanno lo scopo di assistere gli allevatori nell'individuazione di metodi e buone pratiche per ridurre disagio e sofferenze inutili.
Il benessere degli animali destinati alla produzione alimentare dipende in larga parte dalle pratiche gestionali da parte dell'uomo. Sono numerosi i fattori che possono influire sul loro benessere, ad esempio il tipo di strutture stabulative e le zone di riposo, lo spazio a disposizione e la densità dei capi.
Particolare attenzione va posta alle pavimentazioni dove l'animale riposa, queste zone devono avere caratteristiche termiche e non assorbire l'umidità.
A tale proposito è stato messo a punto un prodotto denominato "TERMIT PAVIMENTO" (prodotto certificato) con caratteristiche tecniche che rispondono a tali requisiti.