Consiste nell’allevare le galline ovaiole all’aperto in ampi spazi ( 1000 galline per ettaro) lasciandole cosi libere di razzolare. Sono molti i fattori che incidono sul loro benessere, quelli che possiamo facilmente controllare sono:
- Condizione del ricovero (dimensione igiene, componenti)
- Alimentazione.
Un box per galline deve essere munito di nidi per la deposizione delle uova, mangiatoie abbeveratoi e posatoi. Il benessere degli animali viene garantito dalle ore di riposo. Le galline dormono appollaiate su posatoi sollevati da terra e ogni gallina deve poter disporre di circa 25 centimetri di spazio lineare dell’asse del posatoio.
Per quanto riguarda l’alimentazione, essa gioca un fattore cruciale sulla produzione delle uova. La miscela alimentare consigliata prevede un mix di mangime per pulcini e prodotti aziendali, in dettaglio, la miscela prevede:
- per il 40 per cento di mangime per pulcini con il 23 per cento di proteine
- per il 35 per cento di mais
- per il 10 per cento di pisello proteico
- per l’8 per cento di crusca di frumento
- per il 7 percento di gusci d’ostrica
- per ogni 10 kilogrammi di miscela dovranno essere aggiunti 20 grammi di sale da cucina.
Durante la stagione invernale e bene che il ricovero degli animali si trovi in una zona riparata. Il freddo, la neve e l’umidità delle giornate più corte dell’anno possano, infatti mettere a dura prova la resistenza delle galline che, comunque, depongono anche in questa stagione.
E’ bene verificare sempre che la lettiera sia asciutta e abbondante. Una lettiera sporca o bagnata può favorire malattie e infezioni che potrebbero influire sulla salute delle galline.
Per migliorare le prestazioni delle pavimentazioni si devono usare dei materiali che non assorbono l’umidità .Risponde a questa esigenza il prodotto Termit® pavimento ,che risolvere il problema del pavimento freddo e umido, crea un ambiente salubre, adatto per tutti gli ambienti dedicati all’allevamento degli animali.