Il benessere spesso è minato dai fattori stressanti, ma è necessario capirsi su cosa si intende per stress. E possibile definirlo come una situazione vissuta dall’animale con la presenza di almeno un fattore che compromette l’idonea condizione fisiologica e produttiva – sottolineo produttiva – quindi con nocumento per l’allevatore.
Il suino è un animale curioso, questa curiosità determina comportamenti legati alla ricerca del cibo con atteggiamenti tipici della ricerca di informazioni sull’ambiente circostante e per gran parte del tempo lo fanno grufolando.
E’ per andare incontro a queste esigenze, che, orientati dalle nuove normative, in allevamento si dovrà prevedere un “ arricchimento ambientale”.
Gli arricchimenti più spesso utilizzati sono quelli masticabili e manipolabili, gli oggetti appesi ad altezza del grugno richiamano maggiormente l’attenzione.
Gli oggetti che riscuotono maggiore interesse risultano essere : corde con nodi all’altezza della testa, tronchetti di legno sospesi , dovranno essere usate essenze di legno morbide facilmente masticabili con soddisfazione.
La sostenibilità economica dovuta al basso costo del materiale e ai tempi ridotti
della loro sostituzione le rendono particolarmente interessanti.