Anche i maiali si lavano !
Niente di meglio di una doccia quando la canicola estiva si fa sentire.
In estate “ benessere “ equivale ad “acqua”. Alcuni allevatori hanno dotato le loro strutture con un impianto idrico per l’erogazione di acqua dall’alto. Una vera e propria doccia rinfrescante di cui possono beneficiare i suini nella fase della crescita , con differenti dosaggi di erogazione: dalle docce più consistenti alla leggera nebulizzazione (applicata per esempio nella sala parto) che consente il refrigerio dell’animale senza bagnarlo troppo.
Le docce sono collocate nei paddock esterni e solo in parte di essi, così da consentire agli animali di uscire a loro piacimento e scegliere se rimanere “ all’asciutto” o “ al bagnato “. Questa sorta di ricreazione rinfrancante viene ripetuta diverse ore al giorno, ad orari regolati da un timer o manualmente, a seconda della temperatura esterna.
L’installazione delle docce presenta indubbi vantaggi ambientali: i suini infatti, richiamati all’esterno dal freddo e stimolati dall’acqua, tendono a rilasciare le loro necessità fisiologiche negli spazi aperti, lasciando più puliti e asciutti gli ambienti interni.
Insomma, se sembra eccessivo parlare di una vera e propria “Spa” per i suini, siamo molto vicini all’idea di Benessere animale.
www.termit.it