Cantiere del mese: restauro del “ la Cappella campestre di Stella Frazione di Macello”
Sul limite Est del territorio del Comune di Macello verso il Comune di Vigone , frapposta fra la strada Provinciale “ Pinerolo – Poirino” si erge semplice, ma pulita nelle modeste forme architettoniche neoclassiche, la Cappella di S.Maria Assunta della Frazione Stella di Macello.
Non si hanno notizie precise della sua originaria costruzione, ma sicuramente già esisteva ai primi anni del secolo XV.
La ”Cappella” ,cosi è soprannominata, è stata di recente oggetto di un restauro conservativo ecocompatibile. Come prima analisi sono stati presi in esame i muri esterni che presentavano un elevato tasso di umidità di risalita e presenza di sali che causavano il distacco e sgretolamento dell’intonaco, si è dunque deciso di precedere con la demolizione dell’intonaco ammalorato, procedendo con il ripristino applicando l’intonaco traspirante “ Termit Bio” macroporoso a base di Calce idraulica naturale NHL 3.5 ( certificata ).
I prodotti della linea “Termit” hanno il vantaggio di essere biocompatibili per l’ assoluta naturalità dei loro componenti. Naturalità che ritroviamo anche nelle finiture superficiali, ad alto valore estetico, che hanno restituito alle facciate la loro sobria eleganza, permettendo così di portare a termine con successo l’intervento.